top of page

EMDR e Lutto

 

 

 

Le tre attività di riorientamento dell’elaborazione del lutto si riferiscono al:

1) Defunto - Comporta lo scioglimento dei legami psicologici che hanno legato il dolente al defunto quando era in vita, e lo sviluppo di nuovi legami adeguati al fatto che la persona è morta. Gli attaccamenti precedenti si modificano per consentire la trasformazione del vecchio rapporto, basato sulla presenza fisica, in uno nuovo, caratterizzato dall’assenza fisica L’EMDR offre a molti pazienti un sollievo più rapido ai disturbi emotivi rispetto alle psicoterapie convenzionali. 

2) Dolente - Comporta l’adattamento personale del dolente alla perdita mediante una revisione delle sue ipotesi sul mondo e della sua identità, nella misura in cui sono cambiate in seguito alla perdita della persona amata. 

3) Mondo Esterno - Comporta l’apprendimento da parte del dolente di modalità di vita efficaci nel nuovo mondo senza la persona amata, attraverso l’adozione di nuovi modi di vivere e il reinvestimento nel mondo per compensare l’assenza e adattarsi ad essa

 

Il lutto nell'infanzia

La perdita di una persona cara, nella vita di un bambino, produce un dolore intenso e duraturo e può rappresentare un fattore di rischio per uno sviluppo sano nel caso in cui il bambino non sia sostenuto nel prolungato processo di elaborazione del lutto. 

Il processo di elaborazione del lutto include stati d'animo di tristezza che consistono sia nella rinuncia alla speranza che il genitore deceduto possa tornare, sia nell'integrazione di ricordi dello stesso all'interno di un Senso di Sé che si va costruendo.

La sofferenza di un bambino viene spesso minimizzata o esagerata.

Nel momento in cui avviene un lutto in famiglia i bambini capiscono quello che sta succedendo nonostante si cerchi di nascondere la verità. Una volta diventati adulti molti di questi bambini affermano che "il momento peggiore è stato quando non capivano cosa stava succedendo". 

La formula migliore è: "Potersi fidare e conoscere la verità".

 

La rappresentazione interiore della persona cara defunta

La rappresentazione interiore riguarda:

  • Gli aspetti del sé che si identificano con il defunto

  • Gli aspetti caratteristici o i ricordi tematici del defunto

  • Gli stati emotivi legati a tali ricordi

Per l'elaborazione del lutto è essenziale una rappresentazione interiore adattiva della persona cara. 

Gli attaccamenti alle persone care defunte non si perdono, si trasformano. La ricerca indica che le persone, anziché distaccarsi dal defunto, trovano un modo di mantenere una sua rappresentazione interiore dinamica e mutevole nel tempo.

Ci sono però situazioni caratterizzate da rappresentazioni interiori negative tali da causare disagio. In tal caso, i traumi, i conflitti, le emozioni e i ricordi devono essere elaborati per portare a una risoluzione adattiva.

 

 

Vocabolario sul lutto

Il lutto

Si riferisce al processo dell’esperienza delle reazioni psicologiche, comportamentali, sociali e fisiche alla percezione di una perdita. 

Si ha un lutto complesso in presenza di una compromissione, una distorsione o un mancato completamento dell'elaborazione del lutto, tenendo conto del tempo trascorso dal decesso.

 

Elaborazione del lutto

Si riferisce agli sforzi messi in atto per far fronte alla perdita attraverso i processi che favoriscono il riequilibrio personale, l’assimilazione della perdita e l’adattamento ad essa. L'EMDR consente di liberarsi di parte del dolore, nel rispetto del sistema di valori e di credenze della persona.

 

Prendere atto della perdita

Per poter accettare il decesso è necessaria una presa di coscienza della realtà. In questo è molto importante il ruolo svolto dal rito del funerale. Comprendere il decesso favorisce il processo di integrazione interna.

 

Reagire alla separazione

Provare il dolore è naturale anche se spesso inizialmente sembra esserci una specie di anestesia emotiva. Sentire, identificare, accettare e dare una forma di espressione psicologica a tutte le reazioni alla perdita favorisce una sana elaborazione del lutto. Alla perdita della persona cara si possono accompagnare le perdite secondarie, ovvero quelle perdite che si aggiungono a quella principale.

 

I ricordi

Una perdita può essere così devastante da bloccare l'accesso alle reti mnestiche contenenti i ricordi positivi della persona amata. L'elaborazione dei momenti e dei ricordi dolorosi consente l'accesso a tali reti. 

L'affioramento dei ricordi svolge un ruolo vitale nell'adattamento alla perdita di una persona cara. I ricordi fungono da ponte essenziale tra il "mondo con" e il "mondo senza" la persona amata.

 

bottom of page